THE ULTIMATE GUIDE TO REATO APPROPRIAZIONE INDEBITA

The Ultimate Guide To reato appropriazione indebita

The Ultimate Guide To reato appropriazione indebita

Blog Article



La condotta del datore di lavoro che, esponendo falsamente di aver corrisposto al lavoratore somme a titolo di indennità per malattia, assegni familiari e cassa integrazione guadagni, ottiene dall’INPS il conguaglio di tali somme, in realtà non corrisposte, con quelle da lui dovute a titolo di contributi previdenziali e assistenziali, così percependo indebitamente dallo stesso istituto le corrispondenti erogazioni integra il delitto di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato ex artwork.

Integra il reato di appropriazione indebita la condotta del conduttore di un appartamento che asporti dall'immobile oggetto di locazione i relativi arredi, senza che, ai fini della sussistenza dell'illecito, sia necessaria la formale richiesta di restituzione da parte del locatore ma essendo sufficiente che a detti beni sia stata info dall'agente una diversa destinazione rispetto a quella originaria (

La condotta consiste nell’appropriarsi del denaro o della cosa cell altrui di cui si abbia già il possesso o la detenzione. Si tratta dell’abuso del possessore a danno del proprietario.

consiste nell’abuso del possessore/detentore, il quale, advertisement un certo punto, make your mind up di comportarsi come proprietario, o for every citare letteralmente le parole usate dal legislatore “

Ci sono alcuni delitti for every i quali si può procedere d’ufficio, cioè a prescindere da qualsiasi richiesta della persona offesa e da qualunque modalità di acquisizione della notizia di reato, ed altri invece che for every essere perseguiti richiedono la querela. Advertisement esempio: l’appropriazione indebita è procedibile a querela o d’ufficio?

La distinzione tra queste thanks categorie a volte non è netta, soprattutto perché a complicare le cose ci sono le aggravanti che possono considerably aumentare la pena al di sopra di una determinata soglia, in modo da rendere procedibile d’ufficio un reato che nell’ipotesi semplice richiederebbe la querela.

Filano porta l’automobile dal meccanico per una riparazione. Dopo diversi giorni, Filano si reca in officina for each la restituzione ma il meccanico nega di aver ricevuto il veicolo.

L'appropriazione indebita è un you can look here reato che si verifica quando una persona si appropria di beni o denaro che non le appartengono, ma che le sono stati affidati o Get More Information che sono sotto la sua responsabilità.

Up to now so good. I skipped my flight because of the Lufthansa diversion. United helped me to determine ways to get lodging from Lufthansa for my very long layover. They help me book suitable onward flight.

Affinché si possa integrare il reato di appropriazione indebita occorre che colui che ha il possesso del bene altrui manifesti, in maniera inequivocabile, l’intenzione di farlo proprio, cioè di non volerlo restituire.

Il reato di appropriazione indebita può sussistere sia nel caso in cui l'agente dia alla cosa una destinazione incompatibile con il titolo e con le ragioni del suo possesso sia nel caso in cui egli ometta deliberatamente di restituire la cosa, giacché in entrambe le ipotesi è manifesta la sua volontà di affermare un dominio sulla cosa posseduta (Nella fattispecie il titolare di una officina meccanica aveva utilizzato una vettura consegnatagli for each la riparazione quale automobile di cortesia per i propri clienti) (

Non integra il reato di appropriazione indebita, in mancanza della prova del dolo specifico di conseguire un ingiusto profitto o un vantaggio che si ponga arrive “danno patrimoniale” cagionato alla società, il trattenimento a titolo di compenso, da parte dell’amministratore di una società di capitali, di somme ricevute dai debitori sociali.

For every la configurazione del delitto basta che l'ingiusto profitto sia potenziale, non essendo necessario che esso si realizzi effettivamente.

Il reato di cui all'artwork. 646 cod. pen. si consuma nel momento dell'interversione del titolo del possesso, che non coincide necessariamente con quello della scadenza del termine stabilito for each la restituzione (in quanto la mancata restituzione colposa non integra gli estremi del reato) né con quello dell'alienazione della cosa da parte del possessore, che può essere preceduta dall'interversione. Il rifiuto ingiustificato della restituzione della cosa dopo la scadenza del termine che ne legittima il possesso (salvo che sia ascrivibile a colpa) rende manifesta l'esistenza sia dell'elemento oggettivo, for every il venir meno della legittimità del possesso, sia di quello soggettivo, evidenziando la volontà del possessore di invertire il titolo del possesso for each trarre dalla cosa stessa un ingiusto profitto.

Report this page